martedì 5 agosto 2008

RR 19


Domenica 15 Novembre 1998 ore 11.45
Ieri era Ekadasi, la terza che viviamo misericordiosamente in Vrindavana Dhama.
In questo giorno, il giorno di Hari, è usuale che tutti percorrano in tondo la terra di Vrindavana, così puoi trovare per 24 ore devoti di tutte le età, donne uomini, che girano e Cantano, girano e Cantano.
Rama ed io ci siamo incamminati subito dopo il Mangala arati, alle 5.00.
Era la prima volta che partivamo così presto ed è stato fantastico udire nel buio voci recitare sul Japa-mala, voci Cantare accompagnate dal bellissimo e famigliare tintinnio dei Kartalas, e poi Arati, ovunque, con il loro caratteristico accompagnamento di campanellini e conchiglie, per svegliare e per poi offrire cibo alle Divinità.
Nelle vicinanze della Yamuna, con il levare del sole, una fortissima nebbia ha pervaso l'aria rendendo tutto ancora più mistico e meraviglioso.
A volte, uscendo un bagliore dalla foschia, delineava forme in controluce di monumenti o di persone attorno alle fontane per la doccia del mattino o ferme in posizione di loto, in meditazione.
Ci siamo fermati al pittoresco tempio del Signore Jagannatha e poi via ancora a camminare con il Santo Nome intorno alla sublime terra di Vrindavana.
Era tutto così irreale, fiabesco, perchè troppo bello per essere capito in questo mondo materiale.
In verità questa è l'unica dimensione reale, il resto è illusione, perchè vita fittizia.
Mi viene in mente quando un giorno in Harinama a Firenze, mi si avvicina un tipo che tutto "schizzinoso" mi dice:
"Ma è tutto vero? Ma fate sul serio?..", con aria di sfida.
Ed io gli risposi con un grande sorriso:
"Oh si! Questa è proprio l'unica cosa reale, vera, è il resto che illusione!" e mi misi a ridere divertita.
Lui però non lo era, era troppo triste e preoccupato per le sue illusioni, per ridere:))
Siamo tornati a Krishna-Balarama-Mandir alle 8.00, giusto in tempo per ascoltare la lezione del mattino.
Alle 9.00 ci siamo incamminati di nuovo per la Sacra Yamuna dove siamo rimasti felicemente sino alle 13.30.
Anche oggi siamo tornati alla Yamuna, ma la barca per traghettarci dall'altra parte "era in scipero", nel senso che non c'era nessuno:)....e dopo aver aspettato un ora, siamo tornati al tempio.
In questo momento sto ascltando delle musicassette registrate nel tempio; mi faranno compagnia quando ricorderò nostalgicamente questo Sacro Dhama e questa permanenza benedetta ormai incisa profondamente nel cuore e nella mente.
Che Dio mi riporti ancora qui! Jaya!
..........................continua........................................

Nessun commento: