giovedì 16 agosto 2007

RR 7

Mercoledi 21 Ottobre 1998. ore 11.55

Ieri era il primo dell'anno.

La notte è stata costellata da botti di ogno tipo. A causa di questa festività abbiamo trovato gli undici templi in programma da visitare, chiusi. Che peccato!

Comunque non ci siamo scoraggiati. Abbiamo portato con noi Srila Prabhupada su di un carro addobbato da bellissime ghirlande, trainato da un meraviglioso bue bianco. Abbiamo cantato e danzato per tutto il tragitto. Eravamo circa 200 devoti.

All'Arati la sera (stravolta dalla stanchezza ma imperterrita) ho finalmente trovato una devota (portoghese) alla quale piace tanto danzare come a me. Abbiamo coinvolto un bel gruppo di indiane che poi ci hanno ringraziato a lungo.

Anche oggi ricorre una bellissima festa: la festa della Collina Govardana (Govardana Puja) che Krishna alzò con il mignolo della mano sinistra, da bambino, per una settimana, per salvare gli abitanti di Vrindavana dalla pioggia di Indra (il re degli esseri celesti) che molto adirato, li stava sommergendo completamente.

Ci siamo incamminati alle 08.00 dal tempio (eravamo circa 300) per andare alla Gosala (la struttura che ospita le mucche).

La costruzione pulitissima e ben tenuta accoglieva mucche, tori, buoi e vitelli, tutti di una bellezza luminosa che trascende.

Gopala Krishna Swami ha fatto il puja (adorazione con vari articoli) a una bellissima mucca bianca, adornata per l'occasione con cavigliere e ghirlande molto opulente.



Poi la festa di Prasada, servito direttamente nelle stalle; molto buono e abbondante.
Poi il ritorno al tempio dove c'è stata l'Abiseka (bagno fatto con il latte, lo yougurt, succhi di frutta vari, miele, spezie, profumi) alle Govardan-shila dell'altare.

Ho fatto foto oggi, spero siano guardabili ma con il marito fotografo e brontolone mi sono assicurata l'insuccesso già da ora......lo so.

Ieri sono riuscita a telefonare ai miei genitori, mitica India! è una lotta anche per telefonare.....

Adesso vado a riposare un pò, le campane suonano mezzogiorno.

Hare Krishna.............continua




Nessun commento: